Risultati delle misure di Arpa in relazione all'anomalia presso l'impianto EUREX-SO.G.I.N. di Saluggia
Il 3 luglio 2017 presso l'impianto EUREX-SO.G.I.N. di Saluggia (VC) si è verificata un'anomalia impiantistica riguardante il sistema di raccolta degli effluenti liquidi. L'evento ha comportato lo sversamento di effluenti presenti in un pozzetto oggetto di lavori di manutenzione.
Nei giorni successivi Arpa Piemonte ha effettuato sopralluoghi congiunti con ISPRA ed ha provveduto al campionamento di matrici ambientali per valutare l'impatto radiologico potenzialmente prodotto dall'evento.
I risultati delle misure eseguite consentono di affermare che non si sono verificate criticità per l'ambiente e per la popolazione. In particolare:
- le concentrazioni di radioattività nei campioni di liquidi provenienti dal pozzetto interessato dall'anomalia risultano confrontabili con quelle degli scarichi di effluenti liquidi effettuati dall'impianto.
- nei campioni di acqua di falda superficiale prelevati da due pozzi situati a valle della zona interessata dallo sversamento non è stata rivelata la presenza di radionuclidi di origine artificiale.
Arpa integrerà la sua rete di monitoraggio straordinario dell'acqua di falda superficiale del sito di Saluggia con l'inserimento dei due pozzi in questione al fine di tenere sotto controllo eventuali rilasci nella falda superficiale.
Consulta la relazione