Riprende l'emissione del video bollettino per il pericolo valanghe
Con le nuove disposizioni che consentono una maggiore mobilità sul territorio regionale e la possibiltà di frequentare la montagna riprendiamo la pubblicazione del video bollettino valanghe.
L'inizio settimana è stato caratterizzato da deboli nevicate sui settori alpini di confine da Alpi Lepontine a Alpi Cozie Nord, accompagnate da venti sostenuti dai quadranti occidentali.
Successivamante da mercoledì l'incremento delle temperature associato ad una diffusa copertura nuvolosa a quote medie, hanno determinato il consolidamento del manto nevoso e la sua progressiva umidicazione sui versanti esposti al sole.
Per il weekend le nuove nevicate a partire da sabato pomeriggio, con una quota neve in progressivo calo dai 1400m fin sotto i 1000m, determineranno un aumento del pericolo valanghe, in particolare sui settori alpini settentrionali e occidentali, portandosi ad un grado 3-MARCATO.
Raccomandiamo agli appassionati di prestare sempre la massima prudenza in montagna e vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe per la pianificazione delle vostre escursioni.