Riprende l'emissione del Bollettino Ozono
Con l'arrivo della primavera e successivamente della stagione estiva aumentano in generale le capacità dell'atmosfera di disperdere gli inquinanti ma, allo stesso tempo, diventano preponderanti per la qualità dell'aria i fenomeni legati alla produzione di ozono. Pertanto, a partire dalla giornata odierna, riprenderà l'emissione quotidiana del Bollettino Ozono, secondo quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 27-614 del 31 luglio 2000.
Il bollettino fornisce informazioni sui livelli di ozono relativi al giorno precedente il giorno di emissione, al giorno di emissione stesso ed ai due giorni successivi, su ciascuna delle quattro area in cui è stato suddiviso il territorio regionale.
I valori di ozono sono calcolati a partire dalle simulazioni prodotte dal sistema modellistico per la qualità dell'aria, confermate e controllate dall'esperienza del personale della Agenzia. Le zone in cui è stato suddiviso il territorio regionale, due relative alle zone alpine e due relativi alle zone di pianura - collina, sono individuate come omogenee rispetto ai livelli di concentrazione osservati di ozono negli ultimi anni.