Rinvenuto un campione identificato come Nitella gracilis
Il piano di monitoraggio regionale dei corsi d’acqua ai sensi della Direttiva 2000/60/Ce WfD prevede il campionamento delle componenti macrobenthos, macrofite e diatomee.
Durante il campionamento delle macrofite acquatiche presso il Canale Bealera Nuova (località Brandizzo Torino) è stato rinvenuto un campione identificato come Nitella gracilis.
L’importanza di tale ritrovamento risiede nel fatto che è la prima segnalazione in Piemonte per questa specie; le precedenti, risalenti all’Ottocento, risultano infatti solamente in Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Veneto; mentre le più recenti, mostrano la presenza della specie presso il lago d’Endine (2008) e il Lago di Garda (2013) in Lombardia e presso i laghi di Bracciano e Bolsena (2013) in Lazio.
La specie è classificata come fortemente minacciata in Germania, Svizzera, Repubblica Ceca e Paesi Balcanici, mentre in Svezia è stato recentemente modificato lo status da fortemente minacciato a potenzialmente minacciato. In Norvegia e Finlandia è riportata nella categoria vulnerabile.
Il rinvenimento è stato pubblicato su Informatore botanico italiano, VOLUME 46 - NUMERO 1, gennaio-giugno 2014, ISSN-0020-0697