Rilevati dal sistema di monitoraggio acustico di Arpa Piemonte i boom sonici di ieri 22 marzo
23 marzo 2018
I due boom sonici avvertiti nel nord Italia la mattina di ieri, 22 marzo, sono stati distintamente rilevati anche dal sistema di monitoraggio acustico di Arpa Piemonte, installato nelle aree ad ovest del Ticino per caratterizzare la rumorosità dell'aeroporto di Malpensa sul territorio piemontese.
Nel punto più esposto, situato presso la Casa Comunale di Varallo Pombia, sono stati rilevati picchi di livello sonoro superiori a 85 dB(A) ed un incremento significativo del rumore in bassa frequenza (< 200 Hz) che è perdurato per oltre 3 minuti.
Postazione di monitoraggio di Varallo Pombia - Andamento del livello sonoro e sonogramma durante i due boom sonici del 22 marzo 2018
Gli eventi, come si apprende dalle fonti, sono stati generati da due aerei militari decollati dalla base di Istrana (Treviso) per controllare un aereo di linea dell'Air France che aveva effettuato una manovra giudicata sospetta.
Arrivati sopra la zona tra Bergamo e Varese, i due jet hanno infranto il muro del suono, creando il cosiddetto "boom sonico", chiaramente rilevato dalle postazioni di monitoraggio di Arpa ad una distanza di almeno 70 km.