Rilevati affioramenti rocciosi nell'alveo del Fiume Po
Nel comune di Valenza, appena a monte del ponte della Sp. 494 (ex Ss. 494 "Vigevanese") che collega il Piemonte con la Lombardia, a causa della magra del Fiume e alla dinamica fluviale, in questi giorni è possibile osservare delle rocce affioranti nel canale attivo del fiume Po.
Gli affioramenti rocciosi, rilevati dai tecnici Arpa,si sviluppano dalla sponda orografica destra sino alla sponda opposta intersecando circa diagonalmente l'attuale canale attivo del fiume; ai lati del canale la roccia risulta ricoperta da circa 50-80 centimetri di materiale sedimentario grossolano che costituisce le barre fluviali.
La litologia affiorante è classificabile come marna compatta grigio-chiaro, ben stratificata, talora sabbiosa; dal punto di vista geologico è riconducibile alla "Formazione di Mombisaggio" (porzione superiore della Formazione), una roccia sedimentaria formatasi nel periodo Serravalliano-Langhiano in ambiente marino di piattaforma continentale poco profonda che affiora più a monte nel Comune di Pomaro Monferrato.
Gli strati rilevati presentano un'immersione verso S-SW con un'inclinazione variabile da 25°-30°.