Tu sei qui: Home / Notizie / Rifiuti pericolosi? Intervengono a Torino i tecnici reperibili dell'Arpa

Rifiuti pericolosi? Intervengono a Torino i tecnici reperibili dell'Arpa

10 aprile 2012

Il 5 aprile scorso sono stati ritrovati, in via San Pio V a Torino, due contenitori in PVC, genericamente utilizzati nelle strutture sanitarie per l’imballaggio dei rifiuti sanitari. “Presenza di rifiuti sanitari pericolosi malattie infettive”: questo quanto compariva sull’etichettatura dell’imballaggio. L’abbandono dei rifiuti non rientra tra le competenze di questa Agenzia, se non in presenza di rischio immediato per la popolazione; in questo caso il sospetto che si potesse trattare di materiali pericolosi ha indotto la Polizia Municipale a richiederne il supporto tecnico.
L’allarme svanisce quando, aperti i contenitori, risultano presenti solo feci di origine animale frammisti ad altri rifiuti organici. Amiat successivamente ha provveduto al ritiro dei rifiuti. 
Ma a chi è possibile segnalare un abbandono rifiuti? Il cittadino può comunicarlo al proprio comune. Nel caso in cui si tratti di Torino, è possibile trovare tutte le informazioni sul sito del comune (http://www.comune.torino.it/ambiente/rifiuti/igiene_suolo/abbandono-rifiuti.shtml).

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it