Tu sei qui: Home / Notizie / Report sulla qualità delle acque di balneazione 2023

Report sulla qualità delle acque di balneazione 2023

1° febbraio 2024

È on line sul Portale delle Acque di Balneazione in Piemonte  il Report sulla Qualità delle Acque di balneazione 2023 che esamina gli esiti del monitoraggio dell’ultima stagione balneare tanto per le componenti microbiologiche che cianobatteriche e restituisce la classificazione quadriennale come prevista dalla normativa specifica.

La stagione balneare 2023 ha avuto uno svolgimento regolare e, rispetto alla stagione precedente,  non si sono evidenziati valori elevati del parametro Enterococchi intestinali consentendo in molti casi un rientro delle situazioni critiche con conseguente miglioramento dei dati di percentile e delle relative classi di qualità.

Il quadriennio 2020-2023 mostra una certa stabilità dei dati rispetto alle classi Eccellente e Buono: la percentuale delle zone in stato Eccellente passa dal 54% al 51% mentre quella delle zone in stato Buono dal 29% al 32%. Per quanto riguarda le zone in stato Sufficiente si rileva un aumento dall'8% al 14% mentre le zone in stato Scarso diminuiscono dal 9% al 3%.

quadriennio2019 2022

quadriennio2020 2023

Il parametro limitante nell'attribuzione della classe di qualità delle acque di balneazione è risultato nella quasi totalità dei casi e nonostante la stabilizzazione dei dati, il parametro Enterococchi intestinali.

La tendenza all’aumento dei valori del parametro Enterococchi intestinali è stata affrontata nel corso di questa stagione balneare sia attraverso misure gestionali sia attraverso approfondimenti finalizzati alle identificazioni biochimiche ed all’isolamento delle specie di Enterococchi circolanti nel Lago Maggiore condotti in collaborazione con il CNR IRSA di Verbania.

Gli esiti di tali approfondimenti sono in corso di elaborazione e verranno pubblicati successivamente.

Sulle acque di balneazione che hanno presentato classe Sufficiente e Scarsa secondo la classificazione relativa al quadriennio 2020-2023 si proseguiranno le attività di approfondimento tecnico-gestionale degli impatti attraverso i Tavoli Tecnici, con i Comuni, i gestori del Servizio Idrico Integrato, gli EgATO (Enti di Governo per l'Ambito Territoriale Ottimale) e Arpa.

Nei cinque laghi a potenziale rischio di fioriture di cianobatteri (Maggiore, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia) è stato condotto, come nei precedenti anni, un monitoraggio specifico al fine di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti riconducibili alla presenza di biotossine in concentrazioni superiori ai limiti normativi (> 20 µg/L).

Nel corso della stagione balneare 2023 si sono verificate fioriture algali consistenti, anche se non sempre determinate da specie produttrici di tossine, su tutti i laghi monitorati. In ogni caso la ricerca delle microcistine, attivata per concentrazioni di specie algali potenzialmente produttrici di tossine, ha sempre rilevato concentrazioni inferiori ai valori soglia.

I dati analizzati presentano segnali di miglioramento anche se la stagione balneare 2023 evidenzia ancora  criticità puntuali sui laghi Maggiore e Candia in particolare per quanto riguarda il parametro Enterococchi intestinali da continuare ad indagare per evitare il peggioramento delle classi di qualità per il prossimo quadriennio.

 

 

 

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it