Raggiunti i 36 giorni di superamento del limite di 50 microgrammi/m³ di PM10 alla stazione di Torino Rebaudengo
Nella giornata di sabato, 25 febbraio 2023, la stazione da traffico di Torino - Rebaudengo ha raggiunto i 36 giorni di superamento del limite di 50 microgrammi/m³ di PM10 da inizio anno, contro i 35 ammessi come massimo nell’anno civile dalla legislazione di qualità dell’aria.
Lo scorso anno, a Torino - Rebaudengo il 36° giorno di superamento si è avuto già il 18 febbraio e, nel 2020, il 10 febbraio. Al contrario nel 2021, anno che è risultato particolarmente favorevole alla dispersione degli inquinanti in atmosfera almeno nel primo semestre, il limite di legge è stato raggiunto il 18 ottobre, mentre il 25 febbraio si contavano 23 superamenti del limite giornaliero di 50 microgrammi/m³ di PM10.
La stazione di traffico di Settimo Torinese – con Torino – Rebaudengo una delle più critiche dell’area urbana torinese – ha 31 superamenti, mentre le stazioni di fondo di Torino Lingotto e Torino Rubino ne hanno rispettivamente 21 e 19.
Fra gli altri capoluoghi di provincia il numero maggiore di superamenti da inizio anno si è registrato nella stazione di Asti – D’Acquisto (17 superamenti), con numeri inferiori a Novara – Arpa (13 superamenti), Vercelli – Gastaldi (12 superamenti) e Alessandria – Volta (11 superamenti). Le stazioni con il maggior numero di superamenti da inizio anno fuori dall’area metropolitana di Torino risultano essere Chieri - Bersezio (19 superamenti) e Ivrea – Liberazione (18 superamenti).
Informazioni quotidiane sul numero dei superamenti del valore limite giornaliero dall'inizio dell'anno in corso anche in confronto con gli anni passati si possono trovare nell'apposito prodotto di ARPA Piemonte “Report giornaliero PM10 sulla media e sul numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10”