Quantitativi di neve fresca delle ultime nevicate
La depressione atlantica transitata tra ieri e oggi sul Piemonte ha depositato ingenti quantitativi di neve fresca su tutta la regione.
In montagna, in particolare, si sono registrati a partire da sabato sera scorso, quantitativi di neve fresca intorno ai 60 cm su Alpi Pennine, tra i 40 ed i 50 cm sui settori compresi tra Alpi Cozie e Liguri, intorno ai 30 cm su Alpi Graie.
La nostra rete automatica ha registrato accumuli massimi di 80 cm a Passo del Moro nel verbano (Alpi Pennine), 79 cm ad Acceglio Collet nel cuneese (Alpi Cozie Sud), 71 cm a Sauze di Cesana nel torinese (Alpi Cozie Nord).
Anche in pianura e sulle zone collinari i quantitativi sono stati ingenti. Da sottolineare nell’alessandrino i 60 cm a Capanne Marcarolo (quota 780 m), 45 cm a Bric Castellaro (quota 415 m).
In pianura, a Cuneo città (quota 575 m) si sono registrati 25 cm di neve fresca, mentre a Torino si è avuto un accumulo massimo di 12 cm.
Nel pomeriggio odierno è atteso un miglioramento graduale delle condizioni meteorologiche, con un aumento dei venti occidentali e locali condizioni di foehn. Il rapido rasserenamento porterà ad un abbassamento dei valori termici questa notte, con minime sotto gli zero gradi in pianura e gelate diffuse.