Che cos’è SCARTA LA CARTA?
L’Agenzia ha da sempre prestato molta attenzione all’impiego della carta.
Dal 2010 Arpa ha reso disponibile solamente on-line, quindi senza stamparne alcuna copia, la sua più importante pubblicazione a livello istituzionale ovvero il Rapporto sullo Stato dell’Ambiente. Così facendo è stato risparmiato, per ogni anno, il taglio di 9 alberi (considerando la stampa di circa 2000 copie).
A seguire, anche il Rapporto sull’elettromagnetismo, la cui redazione è prevista da una legge regionale, è stato pubblicato esclusivamente sul web.
Ad oggi il progetto continua e ogni anno i consumi cartacei sono sempre più ridotti.
|
---|
Il percorso
L’Agenzia già a partire dal 1999 pubblicava sul sito internet tutti i suoi prodotti editoriali in modo da limitarne il numero delle copie edite a stampa. Dal 2000 la documentazione riguardante l’attività di reporting è stata realizzata parte su carta e parte su cd-rom (la custodia era una bustina di cartoncino riciclato).
Nel 2003 Arpa con la Provincia di Torino ha sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici (APE). Importante esperienza pilota nel panorama nazionale, in cui l’uso consapevole della carta ha da sempre avuto un ruolo di primo piano.
A partire dal 2006 tutte le pubblicazioni sono state stampate su carta riciclata al 100% certificata Ecolabel Europeo o FSC.
In occasione della Fiera del libro di Torino del 2008 l’Agenzia ha promosso un incontro dal titolo Verso un’editoria ecologica in cui si è discusso con operatori e lettori il miglioramento ambientale nel settore della carta stampata e dell’industria grafica.