Tu sei qui: Home / Pubblicazioni / Pubblicazioni anno 2014 / Calendario 2014 / Ottobre 2014

Ottobre 2014

Lo strumento del mese è la stazione totale per il rilievo topografico

ottobre desktop 600x450

Che cos'è e a cosa serve?

Una stazione totale è una combinazione di dispositivi elettronici per la misurazione di angoli e distanze di determinati punti che devono essere rilevati rispetto allo strumento. Essa riunisce in sé le funzioni proprie di un teodolite (ovvero la misura di angoli azimutali e zenitali) con quelle proprie di un distanziometro elettronico (ovvero la misura diretta delle distanze).

Arpa Piemonte utilizza questo strumento per il monitoraggio di fenomeni franosi.

La stazione totale, posizionata in un punto fisso e fuori frana (generalmente una colonnina in calcestruzzo, immorsata nel terreno), misura la posizione rispetto al punto di stazionamento di ogni caposaldo, attrezzato con prisma fisso o amovibile, e situato sulla superficie del corpo di frana.

schema misure geologia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I dati registrati vengono poi elaborati con software specifico, così da essere confrontati con la prima misura assoluta del sistema per evidenziare gli eventuali spostamenti, corredati di velocità e direzione, dei punti in frana. L’elaborazione permette inoltre di trasformare le coordinate relative in coordinate geografiche, che possono così essere rappresentate in un GIS.


Quali competenze occorrono per utilizzarlo?

L’utilizzo della stazione totale per il monitoraggio delle frane richiede specifiche competenze tecnico scientifiche in ambito cartografico e geologico, una conoscenza approfondita del funzionamento e della manutenzione dello strumento e del software di elaborazione, oltre che delle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del territorio monitorato per la corretta interpretazione dei dati.

Dove si trova?

La stazione totale è uno strumento portatile, che durante l’esecuzione delle misure viene posizionato dai tecnici nei punti di stazionamento dei diversi siti in frana monitorati. Quando non in uso viene conservato presso la sede di Torino.

Curiosità

Per effettuare la misura i punti in frana devono sempre essere visibili dal punto di stazione.

Per tale motivo il calendario delle misure viene stabilito in base ai periodi di vegetazione di piante ed arbusti, così da garantire l’intervisibilità.

 

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1600x1200 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 1680x1050 pixel

Scarica lo sfondo desktop con risoluzione 600x450 pixel


Consulta la sezione dedicata agli strumenti del nostro lavoro.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it