Pericolo Valanghe marcato per il fine settimana del 31 gennaio - 1 febbraio
Da giovedì la regione è stata interessata da precipitazioni nevose che hanno raggiunto nella notte anche le zone di pianura. La nuova neve, a 2000m, ammonta a 20-25cm dalle Alpi Lepontine alle Alpi Marittime Occidentali, con massimi di 30 cm, per ridursi a pochi cm sulle Alpi Liguri. Le nevicate sono state associate al rinforzo dei venti, molto forti sui settori settentrionali e occidentali.
La nuova neve risulta molto rimaneggiata del vento da Nord-Ovest che ha creato nuovi accumuli e mascherato i preesistenti, particolarmente insidiosi e diffusi sui settori settentrionali e occidentali di confine.
Nel fine settimana il pericolo valanghe sarà 3-Marcato su tutta la regione eccetto su Alpi Marittime orientali e Alpi Liguri dove le intensità delle nevicate e dell’attività eolica sono state minori. Sarà possibile provocare il distacco di valanghe a lastroni già con debole sovraccarico e sollecitare, sempre con il passaggio del singolo sciatore, anche i lastroni formatisi ad inizio settimana.
Per i dettagli, è online il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.