Pericolo valanghe moderato per il fine settimana del 28 febbraio -1 marzo
Dopo le nevicate dello scorso fine settimana, i settori alpini piemontesi sono stati interessati da un'intensa ventilazione, in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì, che ha determinato la formazione di nuovi accumuli più diffusi sui versanti meridionali ed orientali.
Successivamente, grazie alle giornate soleggiate, il manto nevoso ha subito un progressivo consolidamento e anche l'attività valanghiva spontanea è risultata in sensibile diminuzione su tutta la regione.
La quota della copertura nevosa si sta progressivamente alzando in particolare sui versanti esposti al sole ma, in generale, su tutti i settori alpini della nostra regione l’innevamento è buono: i valori di neve al suolo risultano infatti sopra la media stagionale.
Le condizioni di bel tempo a partire da venerdì pomeriggio determineranno il proseguire dei processi di assestamento del manto nevoso e la diminuzione del pericolo valanghe che sarà 2-MODERATO. Per la giornata di domenica si segnala l'intensificazione dei venti che non determinerà comunque una variazione significativa del grado di pericolo.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.