Il Pericolo Valanghe per il fine settimana del 21-22 marzo
Dopo le abbondanti nevicate sui rilievi alpini della regione, registrate fino alla mattina di martedì, le giornate sono state caratterizzate da tempo stabile e soleggiato in montagna con un aumento dello zero termico che ha raggiunto i 2400-2500m nella giornata di giovedì. Ciò ha determinato un veloce processo di fusione del manto nevoso con la formazione di sottili croste da fusione e rigelo sui versanti esposti al sole e un'intensa attività valanghiva spontanea.
Sono state inoltre segnalate valanghe provocate durante discese fuoripista su Alpi Pennine e Alpi Cozie Nord, fortunatamente senza conseguenze.
Le nevicate previste, a partire da sabato pomeriggio, deboli o al più localmente moderate, con quota neve in temporaneo calo a 1000m, potranno determinare un aumento del grado di pericolo valanghe a 3-Marcato nel corso della giornata di domenica, in relazione ai quantitativi effettivi che verranno registrati.
Per maggiori dettagli è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.