Domani pericolo valanghe 3- marcato. Da domenica graduale diminuzione del pericolo
A partire dallo scorso fine settimana l’arco alpino piemontese è stato interessato da tempo perturbato con nevicate più intense sulle zone di confine settentrionali ed occidentali.
Le nevicate sono state accompagnate da venti forti o localmente molto forti da Ovest che sono proseguiti anche dopo le precipitazioni determinando una distribuzione molto eterogenea del manto nevoso con accumuli, anche rilevanti, nelle depressioni e nei canaloni.
Per la giornata di sabato il pericolo valanghe sarà 3- Marcato sulle zone di confine da Alpi Lepontine alle Alpi Graie dove sarà possibile provocare valanghe a lastroni, anche di medie dimensioni, già con debole sovraccarico. Il perdurare del vento favorirà, da domenica, la formazione di lastroni duri, con una conseguente, seppur graduale, riduzione del pericolo valanghe sui settori nord occidentali, a partire dalle Alpi Graie e Alpi Pennine di confine.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.