Nel weekend brusco incremento del grado di pericolo valanghe
La settimana è stata caratterizzata da tempo stabile, cieli generalmente sereni ed un aumento dello zero termico che, nelle giornate di martedì e mercoledì, ha raggiunto i 2500-2700m.
Il manto nevoso è molto eterogeneo: sui pendii esposti a est, sud e ovest sono presenti croste da fusione e rigelo generalmente portanti sotto i 2600-2800m. Sui pendii esposti a nord si notano ancora gli effetti dei venti della scorsa settimana con zone erose e localizzati lastroni, duri dove la ventilazione è stata più incisiva.
Per la giornata odierna il pericolo valanghe è 1-Debole su tutta la regione in quanto il manto nevoso si presenta ben consolidato. Tuttavia, le precipitazioni previste per il fine settimana determineranno un un brusco incremento del grado di pericolo. La nuova neve poggerà con scarsa aderenza sulle preesistenti croste dure e, a causa dell'attività eolica, si formeranno importanti lastroni soffici sollecitabili già con debole sovraccarico. Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.