Tu sei qui: Home / Notizie / Il pericolo valanghe per il fine settimana dell' 11-12 aprile

Il pericolo valanghe per il fine settimana dell' 11-12 aprile

10 aprile 2015

Le condizioni di tempo stabile per la maggior parte della settimana hanno favorito i processi di fusione e rigelo con la formazione di croste portanti sui pendii maggiomente soleggiati fino a 3000m. Nelle zone in ombra più riparate dal vento è ancora possibile trovare neve a debole coesione delle ultime nevicate.

Le deboli nevicate previste per sabato non modificheranno il grado di pericolo valanghe, tuttavia l'aumento della copertura nuvolosa determinerà una riduzione del rigelo notturno sotto i 2500-2600m. Il distacco valanghe sarà possibile sui versanti molto ripidi già a partire dalla mattina e sarà generalmente legato al forte sovraccarico. Per la giornata di domenica, il ritorno di condizioni di bel tempo determinerà condizioni favorevoli per le gite nelle prime ore della mattinata. Nel corso della giornata il riscaldamento diurno determinerà un progressivo aumento del grado di pericolo valanghe con possibilità di sollecitare gli strati più profondi, generalmente con forte sovraccarico. Si consiglia di pianificare attentamente l'orario delle escursioni in ambiente innevato.

Per i dettagli sono disponibili il Bollettino Valanghe e il VIDEO con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.

Il video

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it