Il video del Pericolo valanghe per il fine settimana del 10-11 gennaio
Nella giornata di sabato si sono registrate nevicate, solo oltre i 2000-2200m, sui settori di confine dalla Val di Susa all’Ossola associate a venti forti.
La settimana è proseguita all'insegna del tempo stabile, temperature miti e la decisa attenuazione dei venti con un graduale consolidamento del manto nevoso.
Sui settori settentrionali e nord-occidentali di confine sono presenti accumuli da vento localizzati in prossimità di conche, canali e avvallamenti, suscettibili per lo più al forte sovraccarico anche se, talora, sono possibili localizzati distacchi anche con debole sovraccarico sui pendii in ombra alle quote più elevate.
Negli altri settori il manto nevoso si presenta ben consolidato e il distacco di valanghe a lastroni è possibile unicamente con forte sovraccarico, generalmente su pendii molto ripidi.
Nel fine settimana sono previsti venti forti e molto forti sull'arco alpino piemontese; domenica si assisterà ad un marcato calo delle temperature e possibili deboli nevicate sulle creste di confine settentrionali, soprattutto su Alpi Lepontine e Alpi Pennine, dove il grado di pericolo valanghe potrà subire un aumento per la formazione di nuovi lastroni.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.