Tu sei qui: Home / Notizie / Valanghe: grado di pericolo 3 - marcato nei settori settentrionali ed occidentali

Valanghe: grado di pericolo 3 - marcato nei settori settentrionali ed occidentali

8 gennaio 2016

Con il nuovo anno la nostra regione è stata interessata dalle prime nevicate della stagione con quantitativi al più moderati sulle zone di confine settentrionali ed occidentali.

La nevicata di ieri, 7 gennaio, è stata seguita da una forte intensificazione dei venti da ovest che nei settori settentrionali ed occidentali di confine sta derminando la formazione di lastroni soffici alternati a zone erose.

Sui versanti sud ed est la nuova neve caduta direttamente sul suolo non gelato, dove ancora presente, potrebbe rivelarsi instabile a causa di strati basali umidificati.

Per il fine settimana sono previste ancora deboli precipitazioni associate a venti forti soprattutto tutta la fascia di confine dei settori settentrionali ed occidentali.
In questi settori il grado di pericolo sarà 3-marcato e il distacco di valanghe a lastroni sarà possibile già al passaggio del singolo sciatore sui pendii ripidi in prossimità di conche avvallamenti e cambi di pendenza.

Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it