Pericolo valanghe tra 1-debole e 2-moderato per il fine settimana
Qualche temporale tra venerdì sera e sabato mattina sulle Alpi dapprima sui settori settentrionali ed infine su quelli merisionali con quota neve prossima ai 1500m.
Durante l'ultima settimana, condizioni spiccatamente primaverili hanno caratterizzato la nostra regione determinando una rapida evoluzione del manto nevoso verso condizioni più stabili al di sotto dei 2500m. Al di sopra di tali quote invece, in particolare sui settori di confine dalle A.Graie alle A.Lepontine, permangono localizzate situazioni pericolose per la presenza di accumuli perlopiù piccoli ma ancora instabili.
Le situazioni più critiche sono legate alla presenza di neve rossa, con depositi di sabbia, stratificata differentemente in relazione alla quota e di neve pallottolare in relazione alle precipitazioni a carattere di rovescio.
Per le giornate di sabato e domenica, a seconda delle locali condizioni di irraggiamento e presenza di nuova neve, il grado di pericolo valanghe varia tra 1-debole e 2 moderato.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.