Il grado di pericolo valanghe per il fine settimana del 2 e 3 aprile 2016
Nuove precipitazioni nevose stanno interessando l'arco alpino piemontese con intensità decrescente dai settori settentrionali ai settori meridionali.
Sopra i 2300-2500m la neve fresca è stata rimaneggiata dal vento e poggia su preesistenti croste da fusione e rigelo, dure sui pendii più soleggiati e meno dure sui versanti in ombra. Sotto i 2300-2500m di quota la nuova neve poggia su un manto fortemente umidificato a causa delle temperature miti e della copertura nuvolosa che ne ha ridotto il rigelo.
Per il fine settimana sono previste ulteriori deboli nevicate, in intensificazione nella giornata di domenica. Il grado di pericolo sarà quindi 3-Marcato sulle zone di confine dalle A. Lepontine alle A.Cozie Nord e 2-Moderato sui restanti settori.
Sarà possibile provocare valanghe a lastroni già con debole sovraccarico, soprattutto sopra i 2500-2700m, anche di medie dimensioni sui settori maggiormente interessati dalle nevicate. A quote più basse sono ancora attese valanghe spontanee di neve bagnata. Le condizioni richiederanno un'attenta pianificazione dell'itinerario.
Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il week end alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.