Tu sei qui: Home / Notizie / Grado di pericolo valanghe per il fine settimana 1 - debole

Grado di pericolo valanghe per il fine settimana 1 - debole

29 gennaio 2016

Con questo fine settimana termina un trimestre piuttosto avaro di precipitazioni nevose; nonostante le nevicate di inizio anno, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è stata registrata una marcata anomalia negativa per quanto riguarda il totale di neve fresca. L'innevamento si presenta infatti scarso e in alcune aree dei settori alpini meridionali del tutto assente; nei settori alpini settentrionali e occidentali i quantitativi di neve al suolo si presentano ben al di sotto della media.

In generale sui versanti esposti al sole, il manto nevoso presenta un aspetto quasi primaverile mentre in quota, ampie zone erose si alternano ad accumuli da vento.  Su tutto l'arco alpino piemontese l'attività valanghiva spontanea è estremamente ridotta o nulla e il distacco di valanghe è generalmente possibile solo con forte sovraccarico, limitatamente ai pendii estremamente ripidi. Il grado di pericolo valanghe è quindi 1-DEBOLE.

Per la giornata di domenica sono attese nuove deboli nevicate associate a venti da nord-ovest sui settori di confine, dalle A.Lepontine alle A.Cozie N, che potranno formare nuovi localizzati accumuli, per lo più di piccole dimensioni, sensibili al debole sovraccarico.

Per i dettagli sono disponibili il Bollettino Valanghe e il VIDEO con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it