Pubblicato il Rendiconto Nivometrico della stagione invernale 2016-2017
Come ogni anno Arpa Piemonte ha prodotto il Rendiconto Nivometrico della stagione invernale passata (2016-2017), che contiene la sintesi dell’evoluzione del manto nevoso, i dati nivometrici misurati dalla rete delle stazioni automatiche e manuali e la relazione sugli incidenti da valanga verificatisi sulle montagne piemontesi. Inoltre il Rendiconto contiene l’analisi meteorologica del periodo, focalizzando l’attenzione sugli episodi nevosi e sugli aspetti meteorologici che influenzano il manto nevoso al suolo.
“ La stagione invernale 2016-2017 è stata caratterizzata da un innevamento complessivamente sotto la media anche se non sono mancati singoli episodi con copiose precipitazioni e una significativa attività valanghiva spontanea, in particolare in relazione all'episodio alluvionale di fine novembre – precisa Secondo Barbero, responsabile della nivologia di Arpa Piemonte - Gli apporti nevosi totali a fine stagione sono stati sotto la media in quasi tutti i settori ad eccezione dei settori più elevati delle Alpi Graie. A tutte le quote e in particolar modo al di sotto dei 2000m sono stati registrati valori al di sotto della media che vanno da poco meno di -20% fino a valori prossimi a -50% sui settori meridionali e settentrionali.”
Gli incidenti da valanga sono stati 9 con un totale di 3 persone decedute: due a dicembre e una a febbraio. Questo dato, a differenza della scorsa stagione invernale, risulta sopra la media degli ultimi 30 anni.
Per sintetizzare l’andamento della stagione descritto nel Rendiconto e consentirne una lettura immediata, è stata realizzata un'immagine riassuntiva che rappresenta le caratteristiche principali della stagione 2016-2017.