Pubblicato il rapporto sull'emergenza incendi boschivi
La situazione meteorologica anomala che ha caratterizzato la stagione invernale 2015-2016 , con assenza di precipitazione per lunghi periodi, scarso innevamento, in particolare nella fascia prealpina, temperature elevate e numerosi episodi di foehn ha determinato la persistenza di un contesto favorevole all’innesco e allo sviluppo degli incendi boschivi.
La situazione di emergenza ha avuto una durata eccezionale: iniziata con i primi incendi all’inizio di novembre 2015, si è chiusa il 9 febbraio 2016, con una breve interruzione di due settimane nel mese di gennaio.
In Piemonte si sono complessivamente registrati - dall'inizio di novembre 2015 al 7 febbraio 2016 - 172 incendi, per una superficie complessiva di 3250,8 ha, di cui 1271,79 ha di superficie boscata. Sono stati effettuati 519 interventi da parte del Corpo Anticendi Boschivi della Regione Piemonte per un complessivo di 6.408 giorni uomo di lavoro. Anche l’utilizzo dei mezzi aerei per il contrasto agli incendi, pur ottimizzato sulla base delle previsioni di pericolo emesse quotidianamente dall’Agenzia, è stato rilevante.
Sul sito della Protezione Civile della Regione Piemonte è a disposizione la relazione completa dell’emergenza.