Pubblicato il rapporto preliminare sulla colata detritica di Bardonecchia
A pochi giorni dall’evento che ha coinvolto Bardonecchia (TO) nella serata del 13 agosto scorso, è disponibile il rapporto d’evento preliminare che descrive le cause della colata detritica che ha provocato ingenti danni a beni privati, pubblici e infrastrutture.
Il rapporto riporta un’analisi preliminare della situazione meteorologica che ha determinato l’evento temporalesco e i risultati dei sopralluoghi effettuati nei giorni immediatamente successivi all’evento.
Inoltre, il rapporto analizza il fenomeno dal punto di vista geologico, descrivendo gli effetti e fornendo una prima perimetrazione delle aree coinvolte, grazie anche ai sopralluoghi condotti dagli esperti dell’Agenzia.
La colata detritica si è originata nel bacino del Rio Frejus, storicamente noto per la frequente occorrenza di questo tipo di fenomeni, soprattutto nella stagione estiva quando i forti temporali coinvolgono queste zone dell’Alta Val Susa.
Il passaggio della colata è avvenuto in paese intorno alle 21:00 - 21:30: nella parte più alta del paese la miscela di acqua e detriti ha colmato completamente la sezione di deflusso, mantenendosi comunque all’interno dell’alveo e causando danni più contenuti; nella zona più a valle, compresa tra la rotonda di Via Torino e la confluenza con il Torrente Rochemolles, il materiale detritico è fuoriuscito dall’alveo causando ingenti danni, tra cui diversi edifici privati, una struttura alberghiera e il Commissariato di Polizia. Anche numerose autovetture e camper sono stati travolti e trasportati dalla colata, fortunatamente senza coinvolgere persone.
La relazione è disponibile qui