Pubblicato il rapporto per gli eventi del 19-21 maggio 2023
Tra il 19 e il 21 maggio 2023 una vasta area depressionaria ha stazionato sul bacino del Mediterraneo, determinando maltempo diffuso sulla nostra regione con le precipitazioni più intense e persistenti registrate sulle zone montane e pedemontane alpine.
Le precipitazioni hanno interessato l’intera regione, con valori più significativi e particolare persistenza sulle aree pedemontane, collinari e di pianura del Piemonte occidentale e sud-occidentale. Si sono estese anche alle zone pedemontane nordoccidentali di Torinese e Biellese, facendo registrare le cumulate di precipitazioni maggiori nel Biellese settentrionale e nelle Valli di Lanzo con valori più significativi nella giornata di sabato 20 maggio 2023.
Venerdì 19 maggio le intense precipitazioni hanno determinato un incremento significativo dei livelli idrometrici dei torrenti Corsaglia, Ellero e Pesio. Anche il rio Ghiandone, affluente di sinistra idrografica del Po, ha mostrato un marcato aumento dal pomeriggio. A partire da sabato 20 maggio si è assistito a un aumento generalizzato e significativo dei livelli dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario. (Nella foto la piena del Po ai murazzi il 20 maggio scorso intorno alle ore 20.00)
La persistenza delle precipitazioni di intensità moderata, con cumulate totali significative, ha determinato situazioni di dissesto localizzato e di limitate dimensioni, soprattutto nel settore prealpino e in misura minore nell’area collinare.
Per un inquadramento meteorologico ed idrologico dell’evento, che evidenzia cause, intensità e distribuzione territoriale dei fenomeni, attraverso l’analisi delle misure rilevate dai sistemi di monitoraggio gestiti da Arpa Piemonte, è disponibile il rapporto dell’evento.