Tu sei qui: Home / Notizie / Pubblicato il rapporto per gli eventi idro-meteorologici di marzo 2015

Pubblicato il rapporto per gli eventi idro-meteorologici di marzo 2015

21 aprile 2015

Il periodo dal 15 al 25 marzo è stato caratterizzato da una marcata variabilità meteorologica, che ha determinato un’alternanza delle condizioni.

I valori di pioggia cumulata totale più alti si sono registrati sul bacino del Tanaro: il massimo totalizzato in 10 giorni è stato pari a 260 mm (nel Comune di Murialdo - SV).

Pur in assenza di precipitazioni particolarmente significative, alcuni corsi d’acqua hanno subito incrementi di livello importanti per effetto delle precipitazioni dei mesi precedenti che hanno determinato una generale saturazione dei suoli. Sul bacino del Tanaro precipitazioni medie mensili superiori al valore storico di riferimento hanno prodotto incrementi di livello su alcuni corsi d’acqua: la piena del Tanaro a Farigliano (CN) ha raggiunto un colmo di circa 1000 mc/s superiore ai valori di attenzione mentre a Montecastello (AL) ha raggiunto il valore massimo di quasi 1700 mc/s. Il livello idrometrico del torrente Belbo ha superato i valori di attenzione all’idrometro di Castelnuovo Belbo (AT), avvicinandosi a valori di pericolo con una portata di circa 340 mc/s corrispondente ad un tempo di ritorno di circa 20 anni.

Sono state registrate anche copiose nevicate che hanno favorito un’ intensa attività valanghiva spontanea soprattutto sui settori meridionali con molte valanghe di medie dimensioni e singole grandi valanghe che localmente hanno interessato la viabilità.

L’inquadramento meteorologico ed idrologico dell’evento, le cause, l’intensità e la distribuzione territoriale dei fenomeni sono evidenziati nel rapporto di evento.

archiviato sotto: , , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it