Tu sei qui: Home / Notizie / Pubblicata una nuova sezione dedicata ai Rischi Naturali

Pubblicata una nuova sezione dedicata ai Rischi Naturali

5 marzo 2013

Il sito di Arpa Piemonte si arricchisce di una sezione specialistica dedicata al monitoraggio e alla previsione dei rischi naturali, con particolare attenzione alle tematiche riguardanti l'allertamento e la previsione di eventi meteorologici e dei conseguenti effetti al suolo.
La sezione presenta servizi, dati, prodotti e informazioni utili ad attivare le azioni prevenzione per limitare gli effetti e le conseguenze dei rischi derivanti dai fenomeni naturali, quali eventi meteorologici severi, eventi idrogeologici, valanghe…
Un quadro di sintesi nella pagina principale, aggiornato quotidianamente, evidenzia la situazione che caratterizza il territorio regionale, mentre i menu consentono di raggiungere rapidamente le informazioni e previsioni di dettaglio dei diversi rischi (rischio idrogeologico, pericoli meteo, pericolo valanghe, effetti sulla salute, terremoti) così come quelle dei singoli tematismi (meteo, clima acqua, neve).
I dati sono caratterizzati da: aggiornamento frequente, elevato dettaglio spaziale e modalità di rappresentazione innovativa, quali elementi grafici e video.
Le notizie, le pubblicazioni e gli approfondimenti corredano l’informazione in tempo reale e consentono di conoscere cosa c’è dietro il complesso lavoro di valutazione dei rischi, di interpretare le informazioni e i dati disponibili, nonché di aumentare la conoscenza della manifestazione degli eventi meteorologici intensi sul territorio regionale.
Aggiornamenti continui sono previsti per aumentare il contenuto informativi della sezione e migliorarne la fruibilità.

La sezione Rischi Naturali è pubblicata con la licenza Creative Commons 3.0 Italia per consentire il più ampio utilizzo delle informazioni contenute.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it