Rete di monitoraggio frane. Pubblicata la relazione tecnica "Cinematismi – Interpretazione, casi applicativi, limiti"
Nella sezione Disciplinare monitoraggio frane è stata pubblicata la relazione tecnica Cinematismi – Interpretazione, casi applicativi, limiti.
Il “Disciplinare per lo sviluppo, la gestione e la diffusione dati di sistemi di monitoraggio su fenomeni franosi del territorio regionale con finalità di prevenzione territoriale e di protezione civile” (approvato con D.G.R. n. 18-3690 del 16/04/2012) prevede l’analisi dei dati derivanti dalle campagne di misura per la definizione del cinematismo, un indice numerico che esprime le variazioni di velocità del movimento del fenomeno franoso oggetto di monitoraggio.
Durante il periodo di sperimentazione della procedura di definizione di tale indice (previsto dalla D.G.R. di approvazione) è nata l’esigenza di redigere un documento per illustrare il metodo utilizzato, corredato dai casi applicativi e dai relativi limiti.
Tale documento è rivolto principalmente ai destinatari dei rapporti informativi, documenti di sintesi che l’Agenzia utilizza per diffondere le informazioni relative a ciascun sito della ReRCoMF - Rete Regionale di Controllo dei Movimenti Franosi.