Tu sei qui: Home / Notizie / Pubblicata l’analisi dell’evento meteo-idrologico del 9-13 ottobre 2014

Pubblicata l’analisi dell’evento meteo-idrologico del 9-13 ottobre 2014

17 ottobre 2014

Precipitazioni forti, localmente molto forti, si sono abbattute tra giovedì 9 e martedì 14 ottobre in particolare sul Verbano e sull’Alessandrino.
Le giornate con le precipitazioni più intense sono state il 10 e il 13 ottobre: in particolare durante il venerdì sono stati fortemente colpiti i bacini dell’Orba e dello Scrivia e lunedì oltre a questi anche il bacino del Toce e parzialmente quello del Sesia.
L’eccezionalità delle precipitazioni registrate, di diversa durata, seppur su aree limitate, è confermata dai confronti storici e l’entità delle piogge misurate risultano paragonabili con i recenti eventi che hanno colpito la Liguria e l’alta Toscana nel 2011, in particolare Genova il 4 Novembre e lo Spezzino e la Lunigiana il 25 Ottobre. La ricorrenza di questi eventi, caratterizzati da intensità di precipitazione eccezionale, sembra effettivamente incrementare negli ultimi anni, e non solo in Italia. Per quanto difficile sia attribuire la causa dell’inasprimento delle piogge intense al riscaldamento globale, questi eventi dimostrano un potenziale di energia disponibile nel sistema mare-atmosfera molto elevato, che impongono nuovi paradigmi nella valutazione degli effetti al suolo e delle allerte conseguenti e richiedono al sistema di previsione e sorveglianza una particolare attenzione.
Nel rapporto predisposto da Arpa Piemonte viene fatto un inquadramento meteorologico ed idrologico dell’evento, mettendo in evidenza cause, intensità e distribuzione territoriale dei fenomeni.

Rapporto tecnico

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it