Tu sei qui: Home / Notizie / Prosegue lo studio sulla qualità dell’aria nei comuni di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola (AL)

Prosegue lo studio sulla qualità dell’aria nei comuni di Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola (AL)

31 luglio 2015

Prosegue lo studio sulla qualità dell’aria in prossimità dell’area industriale ricompresa tra Novi Ligure, Serravalle Scrivia e Cassano Spinola (AL). La nuova campagna di monitoraggio di polveri PM10, IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e metalli pesanti, è stata effettuata, con il laboratorio mobile, nel periodo febbraio/marzo 2015, in Località Bettole, comune di Novi Ligure, in tre punti di misura: presso il Ristorante “Il Fattore” lungo la SP153 (1° punto di misura), il magazzino provinciale lungo la SP153 (2° punto di misura), presso area acquedotto Bettole di Novi (3° punto di misura).
La campagna ha confermato in un punto di misura, una maggior presenza di tali contaminanti rispetto ai valori di fondo dell’area ed alle stazioni fisse di confronto.

Per i livelli di polveri PM10 i dati delle due campagne confermano livelli di PM10 decisamente più elevati nella postazione del magazzino provinciale lungo la SP153 che si trova esposta alle ricadute di natura industriale e da traffico della vicina autostrada e strada provinciale, rispetto alle altre due postazioni. In aggiunta al campionamento di polveri sottili quest’anno si è iniziato un campionamento di deposizioni atmosferiche, i cui risultati saranno resi disponibili al termine dei primi sei mesi di campionamento.

Per i metalli presenti nel particolato, la campagna invernale del 2015, che  è stata ripetuta in maniera analoga a quella del 2014, (leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con utilizzo del laboratorio mobille – anno 2014), nello stesso periodo di febbraio/marzo, con le stesse modalità, effettuando campionamenti della durata di un mese circa, nelle tre postazioni già individuate, conferma i dati della campagna del 2014.

I livelli di cadmio, piombo, rame e zinco sono nettamente superiori al fondo ambientale presso il magazzino provinciale. I dati degli IPA registrati nelle tre postazioni mostrano invece livelli in linea con le medie invernali registrate nelle stazioni fisse provinciali.

Leggi la relazione Campagna di monitoraggio della qualità dell’aria con utilizzo del laboratorio mobile-comune di Novi Ligure, Loc. Bettole – anno 2015

Per ulteriori approfondimenti leggi la pagina aria del Dipartimento di Alessandria.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it