Progetto T.A.B. Central Europe, il supporto tecnico di Arpa Piemonte
Si svolgerà il 19 e 20 settembre la riunione della piattaforma per la salute ambientale in Val Sangone (TO) con la partecipazione dei partner europei.
L'evento si terrà nella Sala Agorà, presso il comune di Sangano, e si parlerà di numerosi temi riguardanti la qualità dell'aria, la salute e la gestione sostenibile del territorio.
Il progetto europeo “TAB - take a breath”, sviluppato nell’ambito del programma Central Europe, si incentra sulla qualità dell’aria, non solo con riferimento al suo impatto sulla salute umana ma anche per i suoi riflessi sulla qualità della vita e sulle opportunità di sviluppo a livello locale.
L’ incontro del 19 settembre è una tappa particolarmente importante di questo percorso perché vedrà la partecipazione dei partner europei del progetto (provenienti da Polonia, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca) che porteranno le loro esperienze a confronto con quanto si sta sviluppando sul territorio della Val Sangone, area pilota scelta in ambito piemontese.
Arpa Piemonte contribuisce alla realizzazione del progetto in qualità di external expert, fornendo la propria competenza e il proprio contributo tecnico nell'ambito organizzativo, in relazione alla qualità dell'aria, alla valutazione epidemiologica e nella programmazione del percorso di sostenbilità.