Tu sei qui: Home / Notizie / Progetto SPPRegions: pubblicati rapporti sulle buone pratiche

Progetto SPPRegions: pubblicati rapporti sulle buone pratiche

31 agosto 2017

Il progetto SPPRegions, a cui partecipa Arpa Piemonte, per promuove l’eco-innovazione negli appalti pubblici, ha realizzato una serie di Rapporti sulle migliori pratiche (con sintesi in italiano) sui seguenti temi strategici:

  • appalti ed economia circolare - individua i criteri da inserire negli appalti per essere in linea con i principi base dell’economia circolare e presenta 13 casi pratici internazionali
  • appalti e dialogo con il mercato – un'ampia disamina con processi ed esempi per dimostrare l’opportunità offerta alle stazioni appaltanti di individuare e spronare la ricerca di eco-innovazioni presenti sul mercato per ridurre gli impatti derivante dalle proprie scelte di acquisto
  • appalti e criteri prestazionali – come passare da un appalto con specifiche tecniche “pre-confezionate” ad appalti aggiudicati in funzione dei risultati e gli obiettivi raggiungibili (es. scegliere il costruttore in base al consumo energetico dell’edificio).
  • appalti e costi del ciclo di vita – come usare la metodologia Life Cycle Costing per includere tutti i costi sopportati dalla pubblica amministrazione e dalla collettività compresi quelli di gestione, smaltimento e dell’inquinamento derivante dall'uso dei prodotti/servizi acquistati.

Le buone pratiche proposte derivano da azioni già messe in atto dai partner di progetto o da altri enti innovatori che ne hanno sperimentato le modalità e l'applicabilità, questo per incentivarne il più possibile l'adozione da parte di tutti gli uffici acquisti degli enti pubblici dell'Unione Europea. 

Il progetto SPP Regions promuove la creazione e l'espansione di 7 reti regionali europee di enti pubblici che lavorano insieme sugli appalti pubblici sostenibili (SPP) e gli appalti pubblici di innovazione (PPI).

Per saperne di più sul progetto: www.sppregions.eu 

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it