Tu sei qui: Home / Notizie / Progetto smoging: vestiti d'aria

Progetto smoging: vestiti d'aria

7 aprile 2014

E' partito un nuovo progetto vercellese di educazione ambientale, in collaborazione con il liceo cittadino.

Si tratta di un'attività di indagine diretta degli elementi che determinano l’inquinamento atmosferico, condotta per le vie della città.

Nel corso degli incontri, i ragazzi, accompagnati da un tecnico di Arpa Piemonte e muniti di un contatore ottico di particelle portatile, seguiranno percorsi pre-definiti e condivisi in ambito urbano, nei quali misureranno il particolato fine (PM10) presente nell’aria.

Come a dir "passeggiate esplorative" per prendere coscienza delle due angolature da cui osservare direttamente il fenomeno dell'inquinamento, cioè passivo ed attivo (ciò che respiro dagli altri e ciò che io, cittadino, produco).

I dati raccolti - esprimibili in termini di conoscenza del territorio urbano - saranno oggetto di un lavoro di sintesi da parte degli studenti.

Alcune foto, all'aria aperta...

 

 

Curiosità: perchè il nome smoging?

Il nome del progetto trae spunto da due idee congiunte: la prima quale eco di smoking, abito completo da uomo, il cui nome deriva dall’inglese smoking jacket, ovvero giacca da fumo. Il fumo evoca l’inquinamento e, conseguentemente, incarna lo spirito del progetto di cui si parla. La seconda idea gioca sul ruolo attivo dei cittadini-studenti coinvolti nell’iniziativa, i quali debbono “vestire” direttamente i panni del tecnico, contribuendo attivamente alla sua realizzazione.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it