Progetto PrévRiskHauteMontagne - Festa della sicurezza in montagna
Sabato 20 e domenica 21 agosto si svolge a Cervinia (Valle d'Aosta) “La festa della sicurezza in montagna”, evento di sensibilizzazione e informazione, rivolto al grande pubblico, sulle tematiche dei rischi in montagna. La manifestazione prevede laboratori, simulazioni, proiezioni di film e momenti di incontro con la popolazione pensati per divulgare le buone prassi legate al contesto montano e alla sua corretta frequentazione, nell’ottica della riduzione dei rischi.
Centro dell’evento sarà il villaggio (aperto dalle ore 10 alle 18) realizzato presso il campo sportivo di Breuil Cervina, dove i diversi operatori (tra cui Protezione civile, Soccorso alpino valdostano, Società Guide del Cervino, Centro Addestramento Alpini, Corpo forestale, Centro Funzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, AUSL e i partner del progetto ALCOTRA "PrévRiskHauteMontagne") intratterranno il pubblico per tutta la giornata di sabato. Saranno inoltre a disposizione dei più giovani un muro di arrampicata, una tyrolienne/carrucola, dimostrazioni di mezzi pesanti e simulazioni di ricerca di persone effettuate con i cani del soccorso alpino.
La domenica, invece, sono in programma una serie di escursioni gratuite (escluso il costo degli impianti di risalita) realizzate con il supporto delle Guide del Cervino e dei Tecnici glaciologi di Fondazione Montagna sicura.
Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 10 agosto presso l’ufficio del Consorzio Cervino Turismo. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “PrévRiskHauteMontagne”, del Programma Interreg V-A Francia-Italia ALCOTRA di cui Arpa Piemonte è partner, dal Comune di Valtournenche in collaborazione con gli altri partner di progetto: Fondazione Montagna sicura, La Chamoniarde, Arpa Valle d’Aosta, CNRS (Université de Savoie), CREALP (Canton du Valais).