Tu sei qui: Home / Notizie / Progetto LIFE+ INHABIT - Workshop nazionale a Roma il 27 marzo 2013

Progetto LIFE+ INHABIT - Workshop nazionale a Roma il 27 marzo 2013

25 marzo 2013

Si terrà a Roma il 27 marzo 2013 il workshop nazionale del progetto INHABIT “Idromorfologia locale, habitat e Piani di Gestione: nuove misure per migliorare la qualità ecologica nei fiumi e nei laghi del Sud Europa” di cui Arpa Piemonte è partner.

Il progetto INHABIT, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE+ Politica e governance, è iniziato nell’aprile 2010 e terminerà ad ottobre di quest’anno.

Il partenariato è strutturato in modo da favorire la sinergia tra ricerca e applicazione pratica, in termini di monitoraggio e pianificazione, comprendendo, oltre ad ARPA Piemonte, gli istituti del CNR ISE e IRSA e la Regione Sardegna.

Le attività sono focalizzate su di un set di fiumi e di laghi selezionati all’interno di due aree italiane (Piemonte e Sardegna) rappresentative di un ampio range di caratteristiche ambientali e di tipologie di corpo idrico.

L’innovatività di INHABIT consiste nell’affiancare la caratterizzazione e l’analisi delle comunità biologiche alla valutazione delle caratteristiche morfologiche e di habitat, andando in tal modo a constatare gli impatti delle modificazioni morfologiche a livello di microhabitat sulle comunità biologiche (macrobenthos, diatomee, macrofite e pesci).

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di supportare la scelta di misure efficaci che potranno essere adottate nei Piani di Gestione dei Distretti Idrografici, così come previsti dalla Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE, al fine di mitigare gli impatti morfologici a livello di habitat fluviale e lacustre.

Il progetto ha rilevanza a livello nazionale e a livello sud-europeo, per quanto riguarda le tipologie fluviali e lacustri mediterranee.

 

Per tutte le informazioni e i risultati del progetto si rimanda al sito www.life-inhabit.it

Contenuti correlati
Acqua
archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it