Progetto di indagine epidemiologica sulla popolazione di Saluggia
Giovedì, 28 Gennaio 2010 - 14:09
Nell’aula del consiglio comunale di Saluggia è stato presentato oggi il progetto di studio epidemiologico di coorte sulla cittadinanza.
Il progetto è stato commissionato all’Agenzia per valutare lo stato di salute della popolazione in relazione alla presenza sul territorio comunale del sito nucleare Eurex – Sorin.
L’iniziativa si integra in una attività più generale condotta da Arpa già da alcuni anni riguardante il monitoraggio ambientale e la valutazione dello stato di contaminazione del sito e delle zone limitrofe effettuata mediante campionamenti periodici e straordinari di tutte le matrici (aria, acqua, suolo e alimenti).
In collaborazione con la Direzione Integrata della Prevenzione della ASL Torino 4 verranno stimati i possibili effetti sulla salute della popolazione residente dovuti alla presenza di materiale radioattivo. Gli approfondimenti epidemiologici sulla popolazione residente serviranno a valutare lo stato di salute degli abitanti e a identificare eventuali incrementi della mortalità generale e per causa specifica, correlabili all’esposizione a materiale radioattivo presente nel sito e contaminante ambiente circostante. Serviranno, inoltre, a verificare l’esistenza di una significativa differenza di rischio in relazione alla distanza dalla sorgente di esposizione.
Lo studio avrà durata di diciotto mesi dalla firma del protocollo di intesa e si concluderà nella seconda metà del 2011.