Arpa acquista prodotti in legno certificati Low Carbon Timber
22 ottobre 2019
Nell’ambito del progetto CaSCo (Carbon Smart Communities), sono stati realizzati per Arpa Piemonte i primi arredi in legno (bacheche, panche, sedi e tavoli) certificati Low Carbon Timber, cioè provenienti da filiera di prossimità tracciata e da foreste gestite in maniera sostenibile.
La Falegnameria F.lli Gagliardi s.n.c. di Chialamberto (TO) che si è aggiudicata la fornitura ha realizzato gli articoli in legno di Tiglio proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile sul territorio di La Cassa (TO) e verniciati con prodotti Ecolabel UE. Lungo l'intera filiera produttiva il legno ha percorso 98,6 km con una carbon footprint di 5,3 kg di CO2 equivalente.
Gli arredi sono dotati di una targa con un QR code che permette l'accesso alla Smart Place Network del progetto CaSCo, un sito in cui trovare informazioni legate alle filiere produttive del legno e buone pratiche relative a realizzazioni in legno da filiera di prossimità, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini/visitatori/utilizzatori e gli stessi dipendenti di Arpa Piemonte sugli impatti ambientali connessi alla filiera produttiva del legno e sulle emissioni di CO2 causate in particolare dalla fase del trasporto dei manufatti legnosi e così indurre scelte di consumo e produzione consapevole.
Sempre nell'ambito del Progetto CaSCo giovedì 10 ottobre si è tenuto un evento formativo a Varallo (VC) presso la sede dell'Unione Montana Valsesia al quale hanno partecipato imprese e tecnici del settore legno e funzionari degli uffici acquisti degli enti locali della zona. Arpa Piemonte ha presentato la normativa ambientale sugli appalti pubblici, i criteri ambientali minimi (CAM) e il loro legame con i manufatti in legno.