Prodotti e servizi a marchio Ecolabel: una possibilità in più per un consumo e una produzione responsabili
In occasione del Mese Ecolabel che tradizionalmente si tiene in ottobre, Arpa Piemonte in collaborazione con numerosi enti del territorio promuove una serie di eventi, visite e laboratori sul tema rivolti ad adulti e bambini.
Che cos'è Ecolabel?
L'Ecolabel è un marchio europeo usato per certificare il ridotto impatto ambientale dei prodotti o dei servizi offerti dalle aziende che ne hanno ottenuto l'utilizzo.
I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Per saperne di più www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue
Come riconoscere i prodotti Ecolabel?
Attraverso il logo e il numero di licenza Ecolabel che identifica univocamente tutti i prodotti certificati.
Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Ecolabel UE 2022
In contemporanea alle nostre iniziative regionali, a livello nazionale il 14 ottobre 2022 avrà luogo a Roma la Cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Ecolabel UE 2022 durante un evento dedicato.
Il premio verrà assegnato a:
· Produttori/Distributori in possesso di licenza per prodotti certificati Ecolabel UE;
· Proprietari/Gestori di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE;
· Proprietari/Gestori di servizi di pulizia per ambienti interni certificati Ecolabel UE.
Giornata mondiale dell'Ecolabel
Il 13 ottobre 2022, in tutto il mondo più di 50 paesi celebreranno la Giornata mondiale dell'Ecolabel (World Ecolabel Day). Si tratta di un evento per promuovere l'uso di prodotti e servizi con marchio di qualità ecologica che proteggono noi e il pianeta.
I consumatori, le aziende e le comunità di tutto il mondo avranno maggiori opportunità di scoprire i marchi di qualità ecologica disponibili nei propri paesi, acquistando e utilizzando prodotti e servizi certificati di terze parti e condividendo le informazioni con familiari, amici, vicini e colleghi.