Tu sei qui: Home / Notizie / Prime attività di rilievo dell'Arpa con il Nucleo Operativo Soccorsi Speciali del Corpo Militare dell'Ordine di Malta

Prime attività di rilievo dell'Arpa con il Nucleo Operativo Soccorsi Speciali del Corpo Militare dell'Ordine di Malta

21 febbraio 2022

Nell’ambito della Convenzione Arpa Piemonte e Corpo Militare Speciale Ausiliario dell'Ordine di Malta (A.c.i.s.m.o.m.) l’11 febbraio scorso è stato svolto da Arpa e dal personale dell'Ordine di Malta un rilievo con droni in Località Buriunda nel comune di Donato (BI).

Il fenomeno franoso oggetto del rilievo censito nel Sistema Informativo Frane (scheda frana, servizio SIFRAP) è monitorato dall'Agenzia dal 2008 mediante un sistema topografico tradizionale composto da 18 punti di controllo che fa parte della Rete Regionale di Controllo Movimenti Franosi (ReRCoMF). Il fenomeno franoso ha subito nel 2013 un’importante parziale attivazione che ha causato la caduta di materiale nel torrente Viona.

drone2I militari hanno sorvolato con speciali droni l'area della frana e le zone circostanti, effettuando voli al fine di realizzare una fotogrammetria aerea che ha permesso di avere una visione complessiva aggiornata del fenomeno franoso, di individuare le evoluzioni degli elementi morfologici che nel tempo hanno evidenziato l’attività della frana.  Tale attività permetterà di migliorare il quadro conoscitivo del processo in atto e le sue potenziali evoluzioni future.

La collaborazione con l’ausilio di droni proseguirà con altre attività congiunte nel campo dei pericoli naturali ma anche in altri ambiti di monitoraggi per caratterizzare particolari situazioni di criticità ambientale sul territorio regionale.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it