Tu sei qui: Home / Notizie / Primavera in ritardo?

Primavera in ritardo?

9 aprile 2013

Temperature al di sotto della media stagionale, anche se non eccezionali, si sono registrate sul territorio regionale a causa dell'aria fredda dai Balcani nel corso della giornata di ieri. In pianura le temperature minime sono state intorno ai 5-6°C, mentre le massime, che non hanno superato di molto le minime, sono state intorno ai 6-7°C.
In alcuni capoluoghi di provincia la temperatura nelle ore centrali della giornata è stata più bassa della temperatura minima: a Novara la minima (7,8 °C) è stata più alta della massima tanto che alle 14 locali la stazione installata in città ha registrato 6 °C. Stessa situazione si è avuta a Vercelli con una minima di 7 °C ed una massima inferiore, intorno ai 6 °C a metà giornata, così come a Cuneo, dove ad una minima di 5,7 °C ha fatto seguito una temperatura nelle ore diurne sempre al di sotto dei 5 °C.

Negli stessi giorni di due anni fa, in particolare il 9 aprile, si registrarono valori record di temperatura massima per quasi il 90% delle stazioni della rete di monitoraggio regionale, con valori che in pianura furono quasi ovunque al di sopra dei 30 °C. All’inizio di Aprile del 2003 invece si registrarono temperature minime ovunque al di sotto degli 0 °C, anche in pianura (Alessandria e Novara -4°C, Vercelli -2°C).
Le previsioni già dalla giornata odierna lasciano spazio ad un graduale aumento nei valori di temperatura con l’afflusso di aria più temperata di origine atlantica, e ad un rientro nella norma del periodo, con massime che oggi in pianura si assesteranno mediamente sugli 11 °C.
Domani
l’aumento nei valori massimi sarà più marcato, con valori compresi mediamente tra i 14 °C ed i 18 °C e valori che localmente saranno prossimi ai 20 °C.

Il prossimo week-end sarà davvero primavera!

Per saperne di più

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it