Previsto un aumento del pericolo valanghe
Nelle ultime 24 ore sono stati registrati nuovi apporti nevosi in particolare sui settori alpini settentrionali con punte di 50-70cm nelle Alpi Pennine di confine.
Complessivamente negli ultimi 3 giorni i quantitativi di neve registrati variano da 80-120cm sui settori settentrionali, e 20-40cm sui settori occidentali e meridionali. Il manto nevoso risulta instabile e debolmente consolidato, in particolar modo sui settori nord della regione.
Fino a domani sono attese precipitazioni nevose al di sopra dei 500-700m di quota di intensità anche forte sul nord Piemonte.
Sono state segnalate valanghe, anche di grandi dimensioni, che localmente hanno interessato il fondovalle nei settori delle Alpi Pennine e Lepontine. In relazione alle precipitazioni nevose previste si assisterà ad un graduale aumento del grado di pericolo valanghe che sui settori delle Alpi Lepontine nord e Pennine di confine potrà raggiungere il 5-Molto Forte.
Le attività fuori dalle piste battute richiedono una grande capacità di valutazione locale del pericolo valanghe e un’ottima conoscenza dell’itinerario.
Per maggiori informazioni consultare il bollettino valanghe straordinario emesso oggi.