Prevista per oggi una nuova intensificazione delle precipitazioni
Sul Piemonte persistono ancora flussi meridionali associati ad una saccatura posizionata sulla penisola Iberica che determina condizioni di tempo perturbato sulla nostra regione. Continua la formazione di celle temporalesche sul golfo Ligure generate da una linea di convergenza dei venti nei bassi strati atmosferici; tali strutture sconfinano in forma più attenuata sul territorio Piemonte al confine con la Liguria, apportando comunque precipitazioni significative.
Continua a piovere insistentemente su tutta la regione. Si registrano precipitazioni mediamente moderate su Verbano, Biellese, alto Novarese, Vercellese con picchi di forte intensità. Anche sul settore appenninico le precipitazioni sono state moderate nella notte, ma nelle ultime ore si sono registrate intensità localmente forti, a causa dello sconfinamento di celle temporalesche attualmente in formazione sul Golfo Ligure. Fenomeni deboli e sparsi sui restanti settori. Nelle ultime 12 ore sul settore settentrionale sono stati registrati i seguenti valori:Sambughetto (VB) 60mm, Piedicavallo (BI) 48mm, Sabbia (VC) 51mm, Nebbiuno (NO) 31mm. Sul settore meridionale nelle ultime 12 ore si sono registrati a Piani di Carrega (AL) 57 mm, a Ovada (AL) 33 mm; nelle ultime 3 ore il valore più elevato è quello di Arquata Scrivia (AL) con 25 mm seguito da Novi Ligure (AL) con 23 mm.
Sta nevicando al di sopra dei 2000 m circa, con accumuli modesti, attorno ai 10 cm nelle ultime 12 ore
Tra la tarda sera di ieri e la notte scorsa si sono registrati incrementi dei livelli idrometrici del reticolo secondario occidentale del Piemonte dove le precipitazioni sono state più persistenti (Verbano, Vercellese, Biellese e Novarese a nord ed Alessandrino a sud). Tali valori sono stati comunque al di sotto delle soglie di attenzione. Nelle prime ore del mattino i livelli sono diminuiti ed attualmente, con la ripresa delle precipitazioni, si stanno registrando già modesti incrementi dei livelli. Nell’Alessandrino il torrente Scrivia ha registrato incrementi più significativi, con valori comunque al di sotto della soglia di attenzione. Il livello del lago Maggiore permane al di sopra della soglia di attenzione ed è aumentato di 15 cm nelle ultime 12 ore.
Previsione per le prossime 12 ore
L’asse della saccatura atlantica ruota progressivamente nel corso della giornata posizionandosi sul Mediterraneo occidentale in serata. Questa configurazione determina una nuova intensificazione delle precipitazioni che saranno anche di forte intensità, in particolare a ridosso dei settori alpini tra Graie e Lepontine e su Verbano, alto Vercellese, Biellese e alto Novarese. Inoltre persiste la linea di convergenza sul Golfo Ligure che favorisce la formazione di celle temporalesche sulla Liguria in sconfinamento sul Piemonte meridionale. La previsione del posizionamento di questa convergenza ha un certo margine di incertezza. Le zone che potrebbero essere interessate con maggiore probabilità sono i settori piemontesi al confine con la Liguria di Ponente e Genovese.
Per le prossime 12 ore sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo secondario e principale dei bacini del Toce, Sesia, Agogna, Bormida e Scrivia con valori al di sotto della soglia di attenzione. Il livello del lago Maggiore è previsto in ulteriore aumento avvicinandosi alla soglia di pericolo a fine giornata.
Sulle stesse zone sono probabili inneschi isolati di frane superficiali.