Previsioni meteorologiche per le festività pasquali: aggiornamento
Il weekend pasquale sarà caratterizzato dal ritorno del maltempo sulla nostra regione. Infatti un nucleo di aria molto fredda di origine scandinava andrà ad interessare il nord Italia a partire dalla serata odierna. Questo peggioramento caratterizzerà soprattutto la giornata di sabato determinando precipitazioni intense, un brusco calo termico e il ritorno della neve in montagna, anche al di sotto dei 1000 m sul Cuneese.
In relazione ai quantitativi effettivi di neve fresca, si potrà osservare una ripresa dell'attività valanghiva spontanea ed un rapido un aumento del grado di pericolo valanghe, in particolare sulle aree prealpine. Per i dettagli, è on line il video con la valutazione e previsione del pericolo valanghe per il fine settimana alla pagina dedicata della Rete Escursionistica della Regione Piemonte.
Già dal pomeriggio di domani, il nucleo freddo scandinavo tenderà ad allontanarsi verso l’Atlantico, lasciando spazio ad una temporanea attenuazione ed un esaurimento dei fenomeni.
Per Pasqua e Pasquetta, un flusso mite e umido da sudovest, associato ad una saccatura posizionata sull’Atlantico, favorisce una risalita delle temperature, ma anche nuove precipitazioni a partire dal pomeriggio di domenica e per la giornata di lunedì, anche se generalmente di debole intensità ed a carattere sparso ed intermittente.
Data la grande variabilità meteorologica caratterizzata dal periodo primaverile si consiglia di consultare gli aggiornamenti del bollettino meteorologico e del bollettino valanghe che verrà emesso anche nella giornata di sabato 19 aprile.