Tu sei qui: Home / Notizie / Presentazione Annuario nazionale dei dati ambientali

Presentazione Annuario nazionale dei dati ambientali

25 marzo 2019

Il 19 marzo l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) ha presentato a Roma alla Camera dei Deputati l'edizione 2018 dell'Annuario dei dati ambientali, frutto di un lavoro di ricerca complesso e articolato che include molteplici fasi: dalla raccolta sistematica dei dati primari al monitoraggio e al controllo, dalla verifica della solidità scientifica delle informazioni allo sviluppo di indicatori statistici sempre più efficaci nel descrivere le condizioni ambientali dell'Italia. Tale lavoro è svolto dall’Ispra in collaborazione con le agenzie per la protezione dell’ambiente regionali e delle province autonome nell’ambito del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

Copertina Annuario

L’Annuario, con un core set di 306 indicatori per un totale di 150.000 dati aggiornati rappresenta un utile e completo strumento di conoscenza al servizio di cittadini, esperti e decisori politici. Infatti la presente edizione comprende anche il rapporto Dati sull’ambiente, con una selezione e sintesi delle tematiche e degli indicatori ambientali in linea con gli obiettivi del VII Programma di azione ambientale dell’Agenzia europea per l’ambiente; l’Annuario in cifre, che restituisce una sintesi dell’Annuario (versione integrale) fruibile da un ampio pubblico anche di non esperti e, infine, Ricapitolando…l’ambiente che, per alcuni tra i temi ambientali di maggiore interesse, fornisce una sintesi e un confronto con gli altri stati europei.

Arpa Piemonte ha partecipato alla giornata con una presentazione sui Focus e sulle Specificità presenti nel Rapporto Ambiente.

Copertina Rapporto Ambiente

 

La base dati del Rapporto Ambiente è l’Annuario dei dati ambientali Ispra. Il Rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in tre parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano attività Snpa particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività; la terza consiste in brevi articoli su specificità regionali.


Per approfondimenti:

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it