Presentato in Commissione UE report Arpa Piemonte su nocività inchiostri per tatuaggio
Arpa Piemonte ha rappresentato l'Italia, unitamente all'Istituto Superiore di Sanità, alla riunione della Consumer Safety Network svoltasi il giorno 20 aprile 2015 a Ispra (VA) presso la sede del Joint Resarch Center dell'Unione Europea.
L'esperienza della struttura di igiene industriale nella determinazione analitica di sostanze cancerogene su matrici complesse ha consentito di fornire alla Commissione UE i dati di sorveglianza sui prodotti in commercio. Italia e Germania risultano i paesi più avanzati nel contrasto all'immissione sul mercato di prodotti nocivi per la salute.
Le sostanze pericolose individuate sono le ammine aromatiche negli inchiostri colorati e gli idrocarburi policiclici aromatici negli inchiostri neri.
La Commissione Europea ha richiesto a tutti gli stati membri di integrare la documentazione tecnica presentata nel gruppo di lavoro, compreso il report di Arpa Piemonte, entro giugno 2015 per la redazione di una proposta di normativa da presentare in sede parlamentare.