Presentato il volume “Controlli AIA conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete”
Giovedì 19 ottobre a Roma, presso la Camera dei Deputati, è stato presentato il volume Controlli AIA conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete frutto di un rilevante lavoro del Sistema agenziale, avviato pochi mesi prima dell’approvazione della legge 132 istitutiva del SNPA.
L’evento ha visto una numerosa e qualificata partecipazione con oltre 120 iscritti di cui i vertici di molte Agenzie e diversi deputati.
Lo studio, al quale Arpa Piemonte ha dato un contributo significativo sia per la partecipazione diretta al Gruppo di lavoro sia per i dati forniti dai vari dipartimenti, ha richiesto una ricognizione sulle modalità di controllo delle installazioni AIA su tutto il territorio nazionale dal punto di vista programmatico-organizzativo e tecnico-procedurale, evidenziando importanti elementi di valutazione utili per consolidare il sistema e correggere le criticità esistenti.
Attraverso lo sviluppo di un questionario articolato in 16 sezioni, sono state messe a confronto le modalità di organizzazione ed esecuzione delle ispezioni AIA condotte dal Sistema agenziale italiano. Le valutazioni relative agli aspetti programmatico-organizzativi e tecnico-procedurali sono rappresentative di quasi 6.100 installazioni AIA di competenza regionale, oltre ad un focus sulle installazioni AIA statali.
Sono stati messi in evidenza i punti di forza di un sistema unitario a rete sul quale continuare a investire, quali la programmazione delle ispezioni sulla base di strumenti di valutazione del rischio ambientale, la presenza di personale specializzato per le varie matrici oggetto dell’ispezione, la presenza di procedure interne per l’esecuzione delle ispezioni e le attività formative e di confronto diffuse nel sistema rappresentano. Si è evidenziata inoltre la necessità di valorizzare il personale ispettivo e di affrontare la questione legata alla qualifica di Polizia Giudiziaria in un contesto di coordinamento e uniformità di azione a livello nazionale.
Sono emerse inoltre anche alcune criticità con le quali il Sistema si deve confrontare, derivanti soprattutto da debolezze delle basi dati informative e dal diverso grado del loro aggiornamento.
Al fine di dare maggior impulso al Sistema e trattare le criticità evidenziate si è messa in luce la possibilità di attivare iniziative di peer review (confronto tra pari) così come già iniziato ad ottobre 2016 presso Arpa Campania. Scopo finale dell’attività è quello di far emergere e condividere buone pratiche ed opportunità di miglioramento delle procedure in atto, a beneficio dell’Agenzia ospitante, del “team di progetto” e di tutto il SNPA.
È stato peraltro evidenziato che il metodo sperimentato in occasione della peer review in Arpa Campania, caratterizzata da un livello di dibattito particolarmente approfondito, possa essere riproposto in altre occasioni e potenzialmente possa costituire un metodo di confronto ordinario all’interno del SNPA, per affrontare sia la tematica specifica delle AIA, sia altre tematiche di analoga importanza e complessità.