Presentata la relazione finale sul monitoraggio per le aree adiacenti la discarica di Ghemme (NO)
Il Dipartimento di Novara ha ultimato la relazione finale sui monitoraggi di acque sotterranee e aria ambiente nel territorio denominato “Aree adiacenti la discarica di Ghemme”, sito contaminato sottoposto a bonifica.
I monitoraggi sono stati eseguiti su incarico della Provincia per verificare le conclusioni contenute nell’analisi di rischio sanitario ambientale, che avevano portato alle ordinanze dei sindaci di Ghemme e Cavaglio D’Agogna di divieto d’accesso temporaneo all’area in questione.
A partire dall’autunno 2011 sono stati effettuati 4 campionamenti stagionali di acqua di falda in alcuni dei piezometri di controllo e di aria negli stessi punti, ricercando cloruro di vinile ed altre sostanze ritenute nocive per la salute indicate nell’analisi di rischio.
I risultati ottenuti sulle acque sotterranee hanno confermato in parte i dati già rilevati, ma hanno mostrato alcune differenze che consigliano ulteriori approfondimenti.
La necessità di indagini successive è emersa allo stesso modo per l’aria ambiente, per poter applicare le metodiche messe a punto durante queste prime campagne e disporre di una serie di dati sufficiente a trarre conclusioni certe.
Relazione finale monitoraggio sito “Aree adiacenti la discarica di Ghemme”