Premio PA sostenibile: Musica d'Ambiente tra i 100 migliori progetti italiani
Questa mattina, 23 maggio, all'Arena Convention Center "La Nuvola" di Roma, durante il convegno Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile si è tenuta la cerimonia di premiazione dei migliori progetti in grado di condurre l'Italia verso il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030.
Tra essi, giudicato "particolarmente meritevole", è stato premiato Musica d'Ambiente di Arpa Piemonte, inserito nella quarta sezione Capitale umano ed educazione.
Il premio PA sostenibile è un’iniziativa promossa da FPA all’interno della Manifestazione FORUM PA 2018, finalizzata a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che sposino “l’utopia sostenibile e possano aiutare l’Italia, e in particolare i singoli territori, ad affrontare le tante debolezze dell’attuale modello di sviluppo, scegliendo un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino e oltre il 2030”. La convinzione che sta alla base dell’iniziativa vede la costante ricerca di innovazione da parte delle amministrazioni centrali e locali, ma anche da parte di associazioni e start up, come la strada irrinunciabile per assicurare benessere e sviluppo alle comunità.
Il direttore generale Angelo Robotto così commenta: "Il premio vinto da Musica d'Ambiente sottolinea il valore innovativo del progetto di Arpa Piemonte che riesce a fondere linguaggio scientifico e arte, interessando prima di tutto i bambini. Un progetto che si svilupperà ulteriormente, non solo a livello regionale, ma all'interno del sistema delle agenzie, perché l'educazione ambientale è un nostro dovere istituzionale e portarlo avanti con dedizione, intuizione e successo è fondamentale per creare con i bambini di oggi un futuro sempre più sostenibile”.